Sondaggio USA: la metà dei repubblicani del Sud è pronta alla secessione

Secondo un sondaggio della Bright Line Watch, quasi un terzo degli americani vorrebbe smantellare gli Stati Uniti d’America e creare entità statuali più piccole governate da individui che la pensano allo stesso modo.

Il sondaggio, svoltosi tra il 28 gennaio e l’8 febbraio di quest’anno, è stato effettuato su 2700 partecipanti, ai quali è stata posta la seguente domanda:

Alcune persone dicono che le divisioni all’interno del nostro paese sono diventate così profonde che sarebbe meglio dividerci in regioni più affini, le quali verrebbero governate separatamente. Sei favorevole o contrario all’idea di dividere gli Stati Uniti in varie nazioni?

Il 29% dei partecipanti (di cui il 10% pienamente convinti, mentre il 19% leggermente titubanti) ha risposto in maniera favorevole, seppur con notevoli divergenze in base al partito e alla zona geografica di appartenenza.

In sintesi, il 37% degli “indipendenti” si è rivelato propenso all’idea che il paese seguisse strade separate, il 35% dei repubblicani è risultato addirittura favorevole ad una secessione e il 21% dei democratici ha asserito di voler vedere il proprio paese formato da individui che la pensano tutti nella stessa maniera.

Bright Line Watch ha tuttavia proposto di dividere gli Stati Uniti in cinque regioni:

PACIFICO: California, Washington, Oregon, Hawaii e Alaska.

MONTAGNA: Idaho, Montana, Utah, Wyoming, Colorado, Nevada, Arizona e New Mexico.

SUD: Texas, Oklahoma, Arkansas, Louisiana, Mississippi, Georgia, Florida, Alabama, Carolina del Sud, Carolina del Nord, Virginia, Kentucky e Tennessee.

HEARTLAND: Michigan, Ohio, West Virginia, Illinois, Indiana, Minnesota, Wisconsin, Iowa, Missouri, Nord e Sud Dakota, Kansas e Nebraska.

NORDEST: Maine, New Hampshire, Vermont, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York, New Jersey, Pennsylvania, Maryland, Delaware e Distretto di Columbia.

I risultati hanno inoltre rilevato che il 50% dei repubblicani del Sud sarebbero già pronti a creare la propria nazione, mentre il 41% dei democratici del Pacifico vorrebbero separarsi dal resto del paese.

Ma vi è anche un altro sondaggio degno di nota, svolto recentemente dal The Associated Press-NORC Center for Public Affairs Research e riguardante l’attuale concetto di democrazia. Esso ha dimostrato che solo il 16% degli americani afferma di credere nella funzionalità del moderno sistema democratico, mentre il 45% pensa che esso non funzioni correttamente e il 38% che funzioni solo in parte.

Risultati significativi, che ci impongono di rivedere in maniera radicale le nostre convinzioni e guardare all’avvenire con occhi diversi.


Di Javier André Ziosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *