Stress, depressione, obesità: i devastanti effetti delle misure anti-pandemiche in Italia

Benché nei media mainstream non se ne parli, stanno cominciando ad emergere i devastanti effetti delle misure anti-pandemiche di lockdown imposte prima dal governo Conte e poi dal governo Draghi. Stiamo parlando di disturbi legati ad ansia, stress e depressione causati dall’isolamento sociale. Ma vi è anche un aumento molto preoccupante dei casi di obesità, con tutte le conseguenze che tale disturbo – diffuso prevalentemente nel mondo occidentale – comporta alla salute. Alessio Buzzelli, giornalista de Il Tempo, ne ha discusso con la dottoressa Camilla Pizzoni, Direttore Tecnico dell’Osservatorio Pool Pharma, in un’intervista davvero interessante, che – soprattutto di questi tempi – deve far riflettere.

Dottoressa Pizzoni, come la pandemia ha cambiato le abitudini alimentari degli italiani?

A causa della pandemia, circa la metà degli italiani è aumentata di peso. Tra lockdown, smart working e una generale tendenza a consumare cibi meno salutari e alcolici, infatti, mantenere il peso forma e uno stile di vita sano è stata un’impresa ardua per molte persone. Da evidenziare anche come abbiano influito la crisi economica e il boom dei servizi di food delivery che, generalmente, incentivano il consumo di alimenti che causano l’aumento di peso. In Italia gli obesi sono circa 7milioni, con un costo sanitario stimato intorno ai 9miliardi di euro.

Secondo diversi studi, parallelamente, c’è stato anche un peggioramento generale anche della salute mentale della popolazione...

Purtroppo sì. Lo testimoniano anche i risultati della ricerca realizzata negli scorsi mesi dall’Osservatorio Pool Pharma su un campione di 890 soggetti tra i 18 e i 65 anni. Le maggiori fragilità si sono rilevate tra le donne, i più giovani e tra coloro che hanno subito difficoltà economiche legate al lockdown. Il 63% degli intervistati afferma di avere disturbi di tipo ansioso, il 27% soffre di disturbi del sonno, mentre il 20% riferisce sintomi da stress post-traumatico. Numeri che devono far riflettere.

Come si possono prevenire questo tipo di disturbi?

Ovviamente si parla di due disturbi – quelli alimentari e quelli psicologici – diversi tra loro, sebbene interdipendenti. Non c’è un modo univoco per affrontare questo tipo di situazioni, ma in entrambi i casi la prevenzione passa per tutta una serie di buone pratiche quotidiane da porre in essere. Nel caso di problemi legati al peso, ad esempio, è fondamentale ovviamente fare attività fisica e variare molto la dieta. Anche gli integratori alimentari possono aiutare molto per tornare in forma, ma purtroppo in un quadro dominato dalla sedentarietà e dalle cattive abitudini alimentari, perdere peso rapidamente con l’aiuto di questi prodotti potrebbe non bastare più. Per questo, ad esempio, Pool Pharma – in collaborazione con SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione) – ha realizzato il “Kilocal Program”, ovvero un servizio online completamente gratuito, nato con l’obiettivo di aiutare le persone a rimettersi in forma nel modo giusto tramite l’ausilio di attività online ed esperti.


Di Giulia Reghini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *